Pratiche edilizie, catastali e certificazioni

Lo Studio Tecnico Migliorini fornisce a un’assistenza a 360° per la redazione, la compilazione e il disbrigo delle pratiche catastali ed edilizie, così da essere un supporto utile per chi debba districarsi in una materia complessa e in continua evoluzione.

La legge prevede che chi deve costruire o ristrutturare una casa deve presentare al catasto un documento ufficiale che attesti la lo stato dell’immobile. Lo svolgimento di opere edilizie è, quindi, soggetto alla richiesta di autorizzazioni e permessi specifici, correlati alle documentazioni che consentono di certificare gli interventi eseguiti in un edificio, che sia civile o industriale.

Il team di professionisti di cui dispone lo Studio Tecnico Migliorini si occupa di svolgere tutti gli adempimenti legali previsti per ottenere concessioni edilizie e di tutto ciò che riguarda il settore dell’espletamento delle pratiche edili: rilievi dei fabbricati, redazione e aggiornamento di planimetrie, denunce di inizio attività, richiesta certificati e visure e quant’altro.

Per avere maggiori informazioni in merito ai servizi che offriamo a tutti i nostri clienti di San Martino Buon Albergo e di tutta la provincia di Verona, contattaci!

Pratiche-catastali-Verona-San-Martino-Buon-Albergo
Assistenza-Permessi-Verona
Visure-immobile-Verona
Richiesta-autorizzazioni

Cosa sono le pratiche edilizie?

Le pratiche edilizie sono quei documenti che permettono di edificare o apportare modifiche a degli edifici.

Le pratiche edilizie maggiormente richieste alle amministrazioni sono:

  • la D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività): è un atto amministrativo, la cui disciplina è contenuta nel Testo unico dell’edilizia della Repubblica italiana. Nonostante dal 2010 la DIA sia stata sostituita dalla SCIA, ancora oggi può essere realizzata nel caso in cui si apportino modifiche non sostanziali in un edificio. Questo tipo di denuncia di inizio attività è servito alla pubblica amministrazione per agevolare e snellire il procedimento burocratico relativo a pratiche edilizie di minor peso urbanistico. Non va confusa con un’autorizzazione, poichè si tratta di un’autodichiarazione del committente dei lavori accompagnata dalla relazione di un tecnico;
  • la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività): ha sostituito nella maggior parte dei casi la DIA. Consente di iniziare l’attività immediatamente e senza la necessità di attendere la scadenza dei termini, a differenza della D.I.A.

Le amministrazioni sono tenute entro 60 giorni ad effettuare i controlli e, in mancanza dei requisiti necessari, a chiedere all’impresa la rimozione degli effetti dannosi.

Lo Studio Tecnico Migliorini offre servizi di consulenza tecnica anche in merito a pratiche edilizie e catastali per immobili nella zona di San Martino Buon Albergo e in tutta la provincia di Verona.

Contattaci!

Documentazioni-fabbricati-catasto-San-Martino-Buon-Albergo
Planimetrie-casa-San-Martino-Buon-Albergo
Apportare-modifiche