Restauro conservativo di edifici storici

Ristrutturare un edificio antico, un casale rustico, una cascina o un casolare vuol dire preservarne l’aspetto originale e storico e, di conseguenza, aumentarne il valore economico. Inoltre, un edificio storico, simbolo di un’epoca o di un periodo importante, che è stato mantenuto bene nel tempo migliora la qualità della vita dei suoi abitanti.

Per questi motivi, se si ha intenzione di restaurare un edificio antico o storico è fondamentale affidarsi a una ditta esperta, che conosca ogni dettaglio di questo settore e che adotti le giuste tecniche di risanamento e di restauro, in abbinamento all’impiego dei materiali adeguati che garantiscano benessere e sicurezza.

L’Impresa Edile Migliorini è specializzata in interventi di restauro e risanamento conservativo su edifici antichi e storici. La nostra è una realtà affermata nel settore dell’edilizia che opera da tre generazioni a San Martino Buon Albergo e in molti altri comuni della provincia di Verona.

Per avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci!

Restauro-conservativo-Verona-San-Martino-Buon-Albergo
Rustico-bifamiliare-Verona
Costruire-casa-San-Martino-Buon-Albergo
Villetta-singola

Esempi di interventi di restauro e risanamento conservativo

Gli interventi di risanamento e restauro conservativo indicano quegli interventi edilizi rivolti alla conservazione di un organismo edilizio, adeguandolo a esigenze funzionali di uso contemporaneo. È possibile distinguere due tipologie di interventi:

  • interventi di restauro: mirano al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di immobili con un particolare valore storico, architettonico e ambientale. Sono ammessi anche materiali e tecnologie diverse da quelli usati per la costruzione dell’edificio, sempre che non siano in contrasto con il carattere complessivo di quest’ultimo;
  • risanamento conservativo: lavori finalizzati al recupero igienico, funzionale e statico dell’edificio, che è possibile realizzare anche sulle strutture e sull’impianto planimetrico dell’immobile.

Ecco alcuni esempi di interventi di restauro e risanamento conservativo:

  • Realizzazione di un bagno in un vecchio edificio che ne è sprovvisto;
  • Ripristino, sostituzione e integrazione di finiture interne ed esterne, anche con materiali diversi da quelli originari che non vadano in contrasto con le caratteristiche dell’edificio;
  • Cambio di destinazione d’uso, nel rispetto comunque delle caratteristiche tipologiche dell’edificio;
  • Rispristino e consolidamento di elementi strutturali.

L’Impresa Edile Migliorini esegue da anni restauri conservativi di edifici antichi e storici di San Martino Buon Albergo e di vari altri comuni della provincia di Verona.

Per saperne di più, contattateci!

Costi-maisonette-singola-San-Martino-Buon-Albergo
Comfort-abitativo-verona
Professionisti-qualificati